Corsi MIUR
≤Iniziativa Formativa ID 94030
“TORNIO E RESPIRAZIONE” Tutte le info complete sulla Locandina PDF>>>
OBIETTIVI
Acquisire conoscenze teorico-pratiche di base della modellazione con il tornio
attraverso metodologie innovative.
Migliorare la consapevolezza corporea e l’importanza di una postura corretta.
Utilizzare il respiro per ottenere risultati senza sforzo eccessivo.
Favorire lo scambio e l’arricchimento individuale tra i partecipanti.
Fornire strumenti per una ricaduta didattica con studenti/bambini.
Gestire le fasi della lavorazione (impasto, centratura, foggiatura, tornitura) e il riuso
del materiale.
Aumentare la consapevolezza ambientale e salvaguardare la natura.
LEZIONE 1
Introduzione alla conoscenza teorico-pratica della tecnica della modellazione al tornio e
dei vari metodi utilizzati in occidente ed in oriente.
Spiegazione e dimostrazione dei tre metodi principali che si utilizzano per impastare
l’argilla. Spiegazione e dimostrazione delle fasi di centratura e apertura della forma con particolare
attenzione alla postura simmetrica del corpo (busto braccia e gambe).
Spiegazione e dimostrazione dell’importanza della respirazione sulla quale si basa ogni
movimento in modo che l’utilizzo della forza non sia necessario.
Esercizi: ogni partecipante sarà seguito per acquisire la tecnica corretta.
LEZIONE 2
Spiegazione e dimostrazione della fase di foggiatura con particolare attenzione alle posizioni delle mani che ci permettono di alzare la terra dalla base e quindi di ottenere un
volume cilindrico di discreta altezza.
Esercizi ed indicazioni individuali.
LEZIONE 3
Spiegazione e dimostrazione della tecnica per tornire i pezzi.
Spiegazione dell’importanza del “piede” e le sue diverse tipologie.
I partecipanti sono invitati ad analizzare collettivamente le diverse possibilità, scegliendo le più armoniche rispetto alle forme dei volumi foggiati nelle precedenti lezioni
Esercizi sui pezzi foggiati ed indicazioni individuali.
LEZIONE 4
Esercizi sulle diverse tipologie di “piedi” non eseguiti nella lezione 3.
Ciascun partecipante sceglierà in piena autonomia come concludere gli altri elaborati.
Spiegazione dell’importanza del riciclo e divisione dell’acqua dall’argilla.
Funzione dei piani in gesso per il rimpasto ed il successivo riuso della terra.
METODO INNOVATIVO
Vuoi imparare una delle tecniche ceramiche più antiche?
Vuoi provare ad essere un vasaio? Respira. Sul respiro si basa la nostra metodologia innovativa. Il respiro genera rilassamento, favorisce la concentrazione e avrai ottimi risultati sul tornio.
Non importa se non hai forza nei polsi e nelle braccia, non importa la tua età o la salute della tua schiena: respira respira respira e il gioco è fatto! La magia del tornio a disposizione di grandi e piccini.
MAPPATURA DELLE COMPETENZE
I partecipanti: acquisiscono le conoscenze base teorico-pratiche della tecnica di modellazione sul tornio; apprendono un metodo di lavoro e didattico da applicare
nelle classi; incrementano la conoscenza del proprio corpo, della postura e le potenzialità dei movimenti naturali della respirazione; sono in grado di gestire in
maniera autonomia le varie fasi della lavorazione dalla centratura alla tornitura;
sono in grado di apprezzare ed utilizzare le tecniche del riciclo e del riuso.
Corso di Ceramica a cura dell’Associazione SCULTURACERAMICA APS,
accreditato presso il MIUR. Iniziativa Formativa ID 94032
“TERRA E NATURA” Tutte le info complete sulla Locandina PDF>>>
OBIETTIVI
Trasmettere le conoscenze teorico-pratiche di base della ceramica, includendo tecniche di modellazione e applicazione di terre colorate e impronte di elementi naturali. Incrementare la conoscenza del territorio attraverso la raccolta di elementi naturali (fiori, piante, foglie ecc.) per creare texture sugli oggetti modellati. Sostituire strumenti per la lavorazione dell’argilla con utensili quotidiani (mattarelli, cucchiai, ecc.). Promuovere il riuso e sensibilizzare al riciclo di plastica e carta utilizzando contenitori come stampi. Favorire lo scambio e l’arricchimento personale tramite la collaborazione di gruppo. Fornire strumenti didattici applicabili con studenti/bambini.
LEZIONE 1 Introduzione alla conoscenza teorico-pratica del materiale argilla. Lavorazione a pollice: spiegazione e dimostrazione. Realizzazione di ciotolini secondo la “tradizione giapponese”.
LEZIONE 2 Finitura ad acqua delle ciotoline realizzate durante la lezione 1. Ricerca di piante ed altri elementi naturali. Spiegazione e dimostrazione della tecnica a costruzione a lastra. Realizzazione di alcune lastre e personalizzazione delle superfici con impronte naturali, foglie rami ecc.. trovate in loco. I partecipanti sono invitati ad analizzare collettivamente le diverse impronte per comprendere quali sono le più efficaci.
LEZIONE 3 Spiegazione e dimostrazione della tecnica a lastra per la realizzazione di una forma cilindrica o a parallelepipedo usando packaging di riuso (per bottiglie, per bevande ecc…): tagli, cuciture e finitura. In base alla conoscenza acquisita nella sperimentazione della lezione 2 ciascun partecipante sceglierà in piena autonomia con quali elementi procedere all’impronta del proprio manufatto.
LEZIONE 4 Ogni partecipante sceglierà packaging di cartone o plastica (per la frutta, le uova ecc..), da utilizzare per realizzare una nuova forma. Indicazioni e correzioni individuali.
LEZIONE 5 Realizzazione di una forma geometrica irregolare utilizzando un unico pezzo di argilla: sezione, svuotatura e finitura della scatola così ottenuta. Analisi dei risultati e chiusura corso.
MAPPATURA DELLE COMPETENZE METODO
Acquisire conoscenze teorico-pratiche di modellazione ceramica;
Apprendere un metodo di lavoro applicabile in classe o con i figli;
Sviluppare la relazione con il territorio tramite l’uso di materiali naturali locali;
Utilizzare strumenti quotidiani nelle tecniche di modellazione;
Promuovere il riuso e la sensibilità al riciclo di plastica e carta;
Sviluppare collaborazione e capacità individuali attraverso il lavoro di gruppo.
Costo: 350 euro
Carta del docente: SI
Durata: 20 ore ISCRIZIONI E INFO SU PIATTAFORMA S.O.F.I.A. o via telefono al 329 532 0906