GRAFICA e CERAMICA del Maestro Mirco Denicolò
Il 23 e 24 MARZO 2024 presso la sede Sculturaceramica
Orari: Sabato 23 dalle 10,00 alle 18,00 e Domenica 24 dalle 10,00 alle 13,30
“La ceramica è una disciplina molto elastica, si può declinare nelle forme dell’artigianato, del design, della scultura della pittura e della grafica. Da molti anni prediligo quest’ultimo aspetto della ceramica perché mi permette le libertà del disegno, perché mi apre gli spazi del sogno e all’affabulazione.
Tutti disegniamo! Dai graffiti che si lasciano con i bastoncini sulla sabbia ai disegnini che facciamo quando chiacchieriamo al telefono; dai decori geometrici delle civiltà più lontane e dei designer fino alle grafiche che tracciamo sulla carta per raccontare le nostre emozioni.
Tutto questo è disegno e si può tradurre in ceramica.
Una ventina di anni fa ho messo a punto una tecnica originale per produrre immagini con un sapore fortemente grafico, con i profumi della xilografia e della calcografia e tutta l’espressività dei materiali ceramici, una tecnica di incisione su oggetti invetriati e cotti. Durante tutto questo tempo mi sono divertito a puntualizzarne gli aspetti tecnologici, semplificandoli il più possibile per lasciare spazio all’ispirazione artistica.
Cosa vi propongo? Un breve viaggio artistico.
Vi accompagnerò a sviluppare su carta delle grafiche, geometriche o figurative, astratte o realistiche, dense come un racconto o rarefatte come una poesia, semplici o complesse. Poi le trasporteremo su degli oggetti invetriati e cotti sui quali avremo steso un inchiostro ceramico, lo incideremo con delle punte metalliche o di legno e cuoceremo le opere.
Vi darò le indicazioni tecnologiche necessarie a ricreare nei vostri atelier la tecnica di cui farete esperienza e vi indicherò come ampliarla: con più colori ed ulteriori cotture.
Vi illustrerò i temi tecnologici generali sui materiali che si utilizzano nelle decorazioni.
Vi mostrerò il tema più ampio della decorazione in ceramica attraverso una lezione che aggiorno da alcuni anni. A forno aperto ci confronteremo sulle opere prodotte, ne sottolineeremo tutti i valori e immagineremo il modo di svilupparli.
Ma soprattutto vi mostrerò che il segno è un elemento artistico che ci portiamo nella memoria più profonda, perché da qualche parte c’è un modo di disegnare che è nostro e solo nostro, e che parla agli altri con una espressività unica.
Spero che questo modo di fare ceramica vi incuriosisca, spero di vedervi!“
Mirco Denicolò
Per informazioni e iscrizioni: +39 3295320906
sculturaceramica@gmail.com